Öffnungszeiten Sekretariat
8.00 - 12.30 Uhr
14.00 - 18.30 Uhr

LEITER Rechtsanwaltskanzlei / Studio Legale
Graben / Via Bastioni 11, 39031 Bruneck / Brunico

TEL +39 0474 555356 FAX  0474 556030 MAIL info@avv-leiter.it 
MwSt. Nr. 02452430214 St. Nr. LTR NRS 80D13 B160I

Dr. Andreas Leiter
andreas.leiter@pec.avv-leiter.it 

Dr. Hanspeter Leiter
hanspeter.leiter@pec.avv-leiter.it 

Graben 11 Via Bastioni
39031 Bruneck-Brunico
Italien

+390474555356

Rechttsanwaltskanzlei der Familie Leiter am Gilmplatz in Bruneck. Seit 1883.

1° Forum per la Sicurezza Alpina sul Plan de Corones - LUMEN

Blog

Blog

1° Forum per la Sicurezza Alpina sul Plan de Corones - LUMEN

Andreas Leiter

La sicurezza sulle piste è una delle questioni centrali con la quale i comprensori sciistici devono affrontarsi. Ciò nonostante incidenti continuano ad avverarsi, con conseguente responsabilità anche dei gestori delle piste. L'avvocato Andreas Leiter conosce questi casi dalla pratica quotidiana delle aule dei Tribunali e, di conseguenza, anche le principali problematiche riguardanti i gestori delle piste.

In collaborazione con lo Skirama Plan de Corones, Leiter ha quindi ideato il 1° Forum per la sicurezza alpina sul Plan de Corones (FAS) - un incontro tra gestori di piste, in modo da acquisire e favorire lo scambio di informazioni ed esperienze.

Cosa prevede la normativa attuale? Come vengono interpretate le disposizioni? E cosa possono fare i gestori delle piste per ridurre al minimo una propria responsabilità civile e penale?

Gli esperti presenti in occasione della manifestazione, che si svolgerà il 21 dicembre presso il nuovo museo della fotografia LUMEN sul Plan de Corones (tra cui il pubblico ministero Igor Secco e Marwin Gschöpf, perito in campo sciistico), forniranno risposte a tali quesiti e presenteranno casi dalla pratica. Il tutto secondo il motto: non ripetere gli errori altrui.

Il tema della sicurezza sulle piste sta diventando sempre più complesso: si contano più utenti ed il campo di attività dei gestori risulta in continua espansione. Ciò solleva nuovi interrogativi e richiede una nuova valutazione dei rischi. I gestori delle piste, tramite continue innovazioni, risultano ideatori del futuro dello sport sugli sci. "La valutazione dei relativi rischi in ciò è troppo spesso trascurata", afferma Andreas Leiter. È proprio per questo motivo che esso intende promuovere gli scambi tra i vari operatori e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle misure volte a ridurre le situazioni di pericolo. Inoltre, quale sciatore appassionato, si appella anche alla responsabilità personale degli sciatori. "Forse sarà possibile sviluppare, in collaborazione con tutti gli operatori, una piattaforma di comunicazione in grado di mostrare meglio agli sciatori i rischi del loro sport.”

Clickando trova il Programma del 1. Forum sulla Sicurezza Alpina nel Lumen sul Plan de Corones.

Se Le ha interessato il contributo di cui sopra, Le propongo di leggere anche il posto sul risarcimento danni in caso di incidente sciistico ovvero un il post che riassume il risultato del Convegno dei dei periti in materia di sci alpiniscito e snowboard.

Avete bisogno di ulteriori informazioni in merito alla tematica sopra trattata? O avete un problema simile? Concordate un colloquio informativo tramite info@avv-leiter.it o +39 (0) 474 555356.

 

Protocollo: dott. Verena Duregger