Öffnungszeiten Sekretariat
8.00 - 12.30 Uhr
14.00 - 18.30 Uhr

LEITER Rechtsanwaltskanzlei / Studio Legale
Graben / Via Bastioni 11, 39031 Bruneck / Brunico

TEL +39 0474 555356 FAX  0474 556030 MAIL info@avv-leiter.it 
MwSt. Nr. 02452430214 St. Nr. LTR NRS 80D13 B160I

Dr. Andreas Leiter
andreas.leiter@pec.avv-leiter.it 

Dr. Hanspeter Leiter
hanspeter.leiter@pec.avv-leiter.it 

Graben 11 Via Bastioni
39031 Bruneck-Brunico
Italien

+390474555356

Rechttsanwaltskanzlei der Familie Leiter am Gilmplatz in Bruneck. Seit 1883.

Separazione, mantenimento, potestà genitoriale: in un'intervista l'avvocato Andreas Leiter spiega gli aspetti più importanti del diritto di famiglia.

Blog

Blog

Separazione, mantenimento, potestà genitoriale: in un'intervista l'avvocato Andreas Leiter spiega gli aspetti più importanti del diritto di famiglia.

Andreas Leiter

Cosa si intende per diritto di famiglia?

Andreas Leiter: Il diritto di famiglia comprende le questioni relative al matrimonio, alla convivenza civile, alla famiglia ed alla parentela. Spesso si tratterà in particolare della fase patologica del rapporto, ossia divorzio, separazione ed il diritto ad un assegno di mantenimento a favore del coniuge o dei figli. Inoltre, vengono regolate anche le numerose e varie questioni riguardanti i figli discendenti da una relazione sentimentale: la loro custodia, e ciò indipendentemente dal fatto che i genitori siano o meno sposati, i diritti di visita, le questioni riguardanti il mantenimento, le questioni relative alle relazioni quotidiane, alle decisioni della vita quotidiana, nonché alle decisioni di particolare importanza per il futuro sviluppo del bambino (scelta della scuola, etc.).

 

Come si è sviluppato il diritto di famiglia nel corso dei decenni?

Per molto tempo il sistema risultava di forte matrice patriarcale. Solamente nel 1970 la separazione ed il divorzio sono stati introdotti nell’Ordinamento, fino ad allora fortemente condizionato dalla tradizione cattolica del paese. Tuttavia, anche dopo la separazione una coppia doveva attendere per altri due anni prima del possibile divorzio - la separazione era infatti considerata come uno stato meramente temporaneo soggetto a revoca. Così facendo, lo Stato intendeva attribuire particolare rilevanza al matrimonio, il che, tuttavia, nella pratica di tutti i giorni non si è dimostrato possibile. Così, ai giorni di oggi divorziare è divenuto più facile e veloce. Gli interessati non hanno tuttavia bisogno di assistenza legale solamente per questioni relative al divorzio. Risulta infatti molto diffusa l’esistenza di mere coppie di fatto, le quali nel corso degli anni accumulano un patrimonio comune. Se una tale relazione fallisce, si pongono una serie di questioni, per la cui soluzione pare indicato rivolgersi ad un professionista.

 

Domande possono sorgere anche prima della separazione - quando una coppia decide di comprare casa o di sposarsi. 

Anche in questo caso pare necessaria un’adeguata consulenza, in modo che, in caso di una futura separazione, possibili difficoltà possano essere evitate già da principio. Per fare un esempio molto frequente nella vita quotidiana: uno dei partner riceve in regalo dai propri genitori un’ingente somma di denaro con la quale contribuisce all'acquisto dell'appartamento comune. Altre domande classiche tra coppie riguardano la comunione legale o la separazione dei beni, e tutto ciò che vi risulta collegato. 

 

Non solo il divorzio è diventato più facile, ma anche la protezione dei minori risulta normativamente rafforzata.

Sì, in caso di separazione, divorzio o fine di una coppia di fatto, gli interessi dei figli vengono considerati preminenti rispetto a quelli dei genitori. La casa famiglia viene di solito assegnata a colui tra i genitori, presso il quale i bambini si trovano in maniera predominante. L'obiettivo è quello di esporre il minore, in una situazione di per sé già altamente stressante, a meno cambiamenti possibili.

 

Come viene determinato il contributo mensile per i bambini?

Non come somma forfettaria, ma adattata alle esigenze dei bambini ed alle possibilità dei genitori. Ciò significa che entrambi i genitori dovranno fornire un contributo "equo", e non solo in termini finanziari. Entrambi i genitori hanno il diritto, ma anche il dovere, di occuparsi regolarmente dei bambini, indipendentemente da dove essi vivono.

 

Quale approccio consiglia in caso di controversie?

In linea di principio, il nostro studio legale si impegna a ricercare una soluzione pacifica e consensuale. Per raggiungere tale obiettivo, prima di tutto valutiamo con i nostri clienti le possibili soluzioni in punto bambini, mantenimento, abitazione e divisione della proprietà comune. Successivamente cerchiamo la discussione con l'altra parte, cercando di negoziare una soluzione in base alla situazione giuridica vigente. Se questi negoziati conducono ad una soluzione bonaria, la stessa viene sottoposta al vaglio del Tribunale, il quale, soprattutto in caso dell’esistenza di figli minori, procede alla ratifica. Certamente in tale fase “preliminare” ogni parte dovrà scendere a compromessi, ma per esperienza posso confermare che nella maggior parte dei casi si tratta di soluzioni preferibili rispetto a quelle imposte dal Tribunale in seguito allo svolgimento di un processo.

 

Una soluzione amichevole però non sarà sempre possibile?

No, a volte ciò non è, a causa di varie circostanze, semplicemente possibile. In tal caso si tratta di tutelare al meglio i diritti del cliente nel processo, convincendo il giudice della ragionevolezza e fondatezza della propria posizione. A tal fine esaminiamo preliminarmente nel dettaglio la situazione, così da potere determinare fin da principio le richieste nei confronti della controparte. Tale attività include la ricostruzione della situazione patrimoniale e reddituale di ogni parte, così da potere validamente sostenere in Tribunale il diritto del coniuge ad un adeguato assegno di mantenimento. Si tratterà quindi anche di evidenziare la "cattiva condotta" dell’altro coniuge, considerato che una separazione o un divorzio può essere dal Tribunale anche addebitato ad una delle parti.

 

 Avete bisogno di ulteriori informazioni in merito alla tematica sopra trattata? O avete un problema simile? Concordate un colloquio informativo tramite info@avv-leiter.it o +39 (0) 474 555356.