Öffnungszeiten Sekretariat
8.00 - 12.30 Uhr
14.00 - 18.30 Uhr

LEITER Rechtsanwaltskanzlei / Studio Legale
Graben / Via Bastioni 11, 39031 Bruneck / Brunico

TEL +39 0474 555356 FAX  0474 556030 MAIL info@avv-leiter.it 
MwSt. Nr. 02452430214 St. Nr. LTR NRS 80D13 B160I

Dr. Andreas Leiter
andreas.leiter@pec.avv-leiter.it 

Dr. Hanspeter Leiter
hanspeter.leiter@pec.avv-leiter.it 

Graben 11 Via Bastioni
39031 Bruneck-Brunico
Italien

+390474555356

Rechttsanwaltskanzlei der Familie Leiter am Gilmplatz in Bruneck. Seit 1883.

Il Testamento dattiloscritto è ammissibile?

Blog

Blog

Il Testamento dattiloscritto è ammissibile?

Andreas Leiter

Due settimane fa è morto mio padre. Ieri, mia zia, sua sorella, è venuta da me e mi ha mostrato un testamento dattiloscritto di mio padre, chiaramente firmato da lui, che la designa come unica erede. Mia madre, i miei tre fratelli ed io siamo completamente sconvolti. È ammissibile?

Avv. Andreas Leiter: In linea di principio, ognuno è libero di disporre di tutti i suoi beni per il tempo successivo alla sua morte e di determinare liberamente i suoi eredi. A tal fine, è necessario che abbia redatto un testamento valido.

L'ordinamento giuridico prevede tre diversi tipi di testamento: Il testamento pubblico, che è un documento redatto da un notaio e solitamente depositato presso di lui, il testamento olografo, cioè un documento redatto da una persona di pugno proprio, che viene conservato in privato o affidato per la custodia a terzi - una persona di fiducia, un avvocato, ecc. -, ed il testamento segreto, cioè un documento redatto dal testatore che viene consegnato in forma sigillata ad un notaio, che redige un corrispondente verbale di ricevimento. Se esistono diversi testamenti, è decisivo il contenuto di quello cronologicamente più recente.

La nomina dell'erede o degli eredi rappresenta il contenuto tipico di un testamento e comporta la successione del beneficiario o dei beneficiari nelle posizioni giuridiche attive e passive del defunto (quindi anche nei debiti). L'erede può anche essere una persona estranea alla famiglia del defunto, la quale in virtù del testamento ciò non di meno succede al testatore.

Tuttavia, esistono alcune categorie di persone particolarmente protette in tal senso dall’ordinamento giuridico. Si tratta dei cosiddetti legittimari che, se il testatore dispone a loro svantaggio, possono reclamare in Tribunale almeno una parte dei beni ereditari, la cosiddetta porzione legittima.

Una "diseredazione" di questi cosiddetti eredi obbligatori o legittimari (si tratta dei genitori e degli ulteriori antenati, dei figli e discendenti e del coniuge) non è possibile senza un loro consenso.

Nel caso di specie, tuttavia, non è necessario far valere giudizialmente questo diritto dei legittimari. Il testamento presentato dalla zia, anche se firmato dal testatore, non può essere considerato valido. Affinché un testamento olografo sia valido, è infatti necessario non solo che sia datato e firmato dal testatore personalmente, ma soprattutto che l'intero contenuto sia scritto di pugno proprio, ossia dalla mano del testatore. Non è invece ammissibile che anche solo parte delle disposizioni siano dattiloscritte o stampate e semplicemente firmate.

In assenza di un testamento valido, si assisterà alla successione legittima. Si tratta di disposizioni legali che definiscono la successione in assenza di un testamento. Di conseguenza, i beni del defunto, loro padre, saranno divisi tra la madre (1/3) ed i quattro figli (2/3).