Öffnungszeiten Sekretariat
8.00 - 12.30 Uhr
14.00 - 18.30 Uhr

LEITER Rechtsanwaltskanzlei / Studio Legale
Graben / Via Bastioni 11, 39031 Bruneck / Brunico

TEL +39 0474 555356 FAX  0474 556030 MAIL info@avv-leiter.it 
MwSt. Nr. 02452430214 St. Nr. LTR NRS 80D13 B160I

Dr. Andreas Leiter
andreas.leiter@pec.avv-leiter.it 

Dr. Hanspeter Leiter
hanspeter.leiter@pec.avv-leiter.it 

Graben 11 Via Bastioni
39031 Bruneck-Brunico
Italien

+390474555356

Rechttsanwaltskanzlei der Familie Leiter am Gilmplatz in Bruneck. Seit 1883.

Scrivere un testamento valido - Erede e legatario

Blog

Blog

Scrivere un testamento valido - Erede e legatario

Andreas Leiter

La settimana scorsa sono stato ricoverato in ospedale del tutto inaspettatamente. Secondo i medici la situazione è grave. Ora voglio fare testamento il più presto possibile. Cosa devo considerare?

Affinché un testamento sia valido, alcuni pochi requisiti devono essere chiaramente soddisfatti. La persona che fa il testamento al momento della stesura deve essere maggiorenne e capace di agire.

Il testamento olografo deve essere integralmente scritto, datato e firmato dall'autore. Se manca la data, se la firma non è chiaramente attribuibile all'autore o se anche solo parti del testamento non sono scritte di pugno proprio o mostrano la grafia di una terza persona, il testamento non è valido. Questo testamento semplificato ha la stessa valenza di altre forme di testamento, come il testamento pubblico, redatto da un notaio.

Un testamento orale, invece, come quando il testatore promette ad un figlio un terreno ancora sul letto di morte, non esiste.

Un testamento non è definitivo: con ogni testamento successivo, l'autore può revocare in tutto o in parte il testamento precedentemente redatto.

Quando una persona è nominata ad erede, succede al defunto in tutte le posizioni attive e passive del suo patrimonio. Ciò significa che l'erede riceve una parte o tutte le quote del patrimonio, ma si assume anche tutti o parte dei debiti.

Il testatore può nominare un erede, ma può anche solo demandare ad una persona uno o più oggetti specifici. Ciò è noto come legato. Un esempio: "Mio cugino Walter riceverà la mia collezione di monete antiche".

In linea di principio, un testamento contiene disposizioni relative al patrimonio del testatore. Tuttavia, può contenere anche altre disposizioni, come il riconoscimento di un figlio nato fuori dal matrimonio.

Un testamento dovrebbe essere l'espressione della volontà del testatore. Un professionista può aiutare nella redazione di un testamento, così da mettere su carta ciò che uno vuole in una forma legalmente impeccabile e, così, ottenere il risultato effettivamente desiderato.

I diritti del coniuge e dei discendenti diretti non possono essere semplicemente posti nel nulla tramite testamento. Se tali soggetti non dovessero essere presi in considerazione nel testamento (ed a proposito non sussistono ragioni), il testamento rimane sì valido, ma i soggetti pretermessi potranno fare valere il loro diritto alla porzione legittima.

Non esiste alcuna regola sulla conservazione di un testamento. Raccomando, tuttavia, di farlo conservare da una persona di fiducia, onde evitare che ad un certo punto diventi irrintracciabile, falsificato o distrutto. Una semplice copia può essere tenuta a casa.