Öffnungszeiten Sekretariat
8.00 - 12.30 Uhr
14.00 - 18.30 Uhr

LEITER Rechtsanwaltskanzlei / Studio Legale
Graben / Via Bastioni 11, 39031 Bruneck / Brunico

TEL +39 0474 555356 FAX  0474 556030 MAIL info@avv-leiter.it 
MwSt. Nr. 02452430214 St. Nr. LTR NRS 80D13 B160I

Dr. Andreas Leiter
andreas.leiter@pec.avv-leiter.it 

Dr. Hanspeter Leiter
hanspeter.leiter@pec.avv-leiter.it 

Graben 11 Via Bastioni
39031 Bruneck-Brunico
Italien

+390474555356

Rechttsanwaltskanzlei der Familie Leiter am Gilmplatz in Bruneck. Seit 1883.

Diritto dello Ski - assicurazione di responsabilità civile

Blog

Blog

Diritto dello Ski - assicurazione di responsabilità civile

Andreas Leiter

Ieri sono andata a sciare al Plan de Corones a Riscone assieme alla mia famiglia. Ho acquistato per il fine settimana gli skipass per me e la mia famiglia. L'addetto della Kronplatz SpA mi ha chiesto se con lo skipass volevo stipulare anche un'assicurazione. Mi sono venuti dei dubbi: In realtà ho già un'assicurazione per la responsabilità civile per tutta la famiglia. Per sicurezza ho comunque optato per l’acquisto anche della copertura assicurativa. Ma era davvero necessario?

Brevemente sullo stato delle cose: il 28 febbraio 2021 è stato approvato in Italia il Decreto legislativo n. 40/2021. Questo decreto adegua e riorganizza parzialmente le disposizioni di legge in materia di sci e sostituisce, almeno in parte, la "vecchia legge sulle piste da sci" del 2003.

Questa "nuova" disposizione di legge si applica in tutto il territorio nazionale ed espressamente anche nella Provincia Autonoma di Bolzano, se ed in quanto compatibile con le disposizioni dello Statuto di Autonomia. 

Una delle novità riguarda l'introduzione di una polizza di responsabilità civile obbligatoria. Ogni sciatore che scia su una pista di un'area sciistica deve disporre di una polizza assicurativa di responsabilità civile valida. Questa copre la responsabilità civile dello sciatore nel caso in cui provochi danni a terzi.

In particolare, l'art. 30 del D.Lgs. 28/02/2021 n. 40 non solo prevede l'obbligo per lo sciatore di disporre di una valida assicurazione che copra la sua responsabilità civile per danni o lesioni causati a terzi, ma obbliga anche il gestore di un comprensorio sciistica. Lo stesso al momento dell'acquisto dello skipass deve fornire ai propri clienti la possibilità di acquistare anche un'assicurazione di responsabilità civile per danni a persone o cose.

Lo sciatore deve quindi avere una polizza ed il gestore deve offrirla anche alla biglietteria. Lo sciatore può acquistare la relativa polizza di responsabilità civile insieme allo skipass o al biglietto giornaliero.

Tuttavia, l'acquisto della polizza insieme allo skipass o al biglietto giornaliero non è obbligatorio, in quanto ogni sciatore può già disporre di una propria polizza adeguata. 

È quindi consigliabile chiarire prima dell'inizio della stagione invernale se la propria assicurazione di responsabilità civile copra anche i danni che possono verificarsi durante la pratica dello sci (cosa di solito presumibile).


Inoltre, ogni sciatore può prendere in considerazione l'idea di portare con sé una semplice copia di questa polizza o del relativo numero, oppure di fotografare la polizza con il proprio telefono cellulare. La normativa prevede infatti che il mancato rispetto dell'obbligo in questione comporti una sanzione amministrativa da 100 a 150 euro e la confisca dello skipass o del biglietto giornaliero. Devo tuttavia segnalare che ad oggi a tale proposito non mi risultano effettuati controlli o emesse sanzioni amministrative (a partire da novembre 2023).


Infine: anche nel diritto sciistico, analogamente a quanto avviene per la circolazione stradale, in caso di collisione tra sciatori si presume la pari responsabilità dei soggetti coinvolti. Ciò significa che spetta alla parte lesa dimostrare la responsabilità esclusiva dell'altro sciatore.


(novembre 2023)